Menu

"Che progetti hai per il futuro?"

Categoria
Eventi
Data
2015-03-1715:00 - 17:00
Luogo
Auditorium della Biblioteca di Montebelluna - Biblioteca Comunale, Via dei Martini, 1
31044 Montebelluna TV, Italia
Telefono
0422 56340
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SFOGLIA L'ALBUM DELLE FOTO

Incontro di orientamento sul mondo dell'università e del lavoro rivolto a studenti del quinto anno delle scuole superiori di Montebelluna e Castelfranco.

Lo scopo è fornire ai ragazzi che stanno per diplomarsi una panoramica delle scelte possibili dopo la scuola secondaria.

Interverranno alcuni volontari in servizio civilenazionale e regionale, gli operatori dello sportello lavoro del Patronato Acli e dei giovani di Montebelluna e Cornuda per parlare della propria esperienza nelle universitàdel Veneto.

Dopo un primo momento in plenaria, in cui saranno presentate le modalità di gestione dell'incontro e gli enti organizzatori, i maturandi si divideranno in tre workshop,dedicati al servizio civile, all'università e al lavoro.
A conclusione dell'evento ci sarà un momento di condivisione su quanto emerso.

I ragazzi si confronteranno dunque sulle aspettative e sulle possibilità che si aprono per loro al temine del percorso scolastico, anche conoscendo le diverse opportunità percorribili. Potranno inoltre chiarire i loro dubbi, far domanda nei workshp e raccogliere informazioni su argomenti di loro interesse.

Al termine dell'incontro, sarà chiesto a tutti i partecipandi di produrre dei materiali sotto forma di documenti e/o filmatiche costruiranno la base per una più ampia riflessione sulle prospettive dei giovani al termine del percorso di istruzione secondaria. Questi lavori saranno presentati in un prossimo convegno cui parteciperà anche il sottosegretario al Ministero del Lavoro Luigi Bobba.

 

 
 

Altre date

  • 2015-03-1715:00 - 17:00
 
Una famiglia deve avere una casa dove abitare, una fabbrica dove lavorare, una scuola dove crescere i figli, un ospedale dove curarsi e una chiesa dove pregare il proprio Dio

Giorgio La Pira