Menu

Ricomporre babele. 28° Settimana sociale dei cattolici trevigiani

Categoria
Eventi
Data
2014-10-0621:00
Luogo
Auditorium S.Pio X - Collegio Pio X Treviso - viale d'alviano
Treviso
File Allegato

"Ricomporre Babele. Ripartire dall'educazione per una nuova cittadinanza": questo il tema della 28^ Settimana sociale.

L'attuale contesto "liquido", che assomiglia a una nuova "Babele", presenta anche grandi opportunità e affascinanti sfide. La chiave per affrontarle sta nella parola "Educazione".

L'esigenza di comprendere, identificando spinte al cambiamento e piste per il riorientamento sollecita la partecipazione di tutti presso l'Auditorium Pio X a Treviso lunedì 29 e martedì 30 settembre, lunedì 6 e martedì 7 ottobre.

Lunedì 29 settembre
SOLO UN VERO PATTO EDUCATIVO CI SALVERÀ. Opportunità per una nuova coesione sociale nel mondo della complessità e della frammentazione
Saluto di Gianfranco Agostino Gardin, arcivescovo-vescovo di Treviso
Relazione introduttiva di Pierpaolo Triani, docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e consigliere nazionale di Azione Cattolica
Scopo della prima serata è prendere consapevolezza dei fenomeni sociali che sono avvenuti e di come incidono sulla formazione delle persone. Il relatore offrirà un punto di vista “fondativo” e di inquadramento dell’esistente, evidenziando l’urgenza e la necessità di un nuovo patto educativo.

Martedì 30 settembre
INCONTRO E SCONTRO DI CULTURE: DA DISPERSIONE E DISORIENTAMENTO AD OPPORTUNITÀ
dibattito con Simone Faggi, vicesindaco e assessore all’Integrazione, Comune di Prato
Giorgio Gentilin, sindaco di Arzignano
Vengono proposte in questa seconda serata diverse esperienze di complessità sociale per pluralità di soggetti e culture, con una particolare attenzione a come alcune comunità locali sono state investite da rapidi mutamenti sociali. L’educazione all’incontro e alla diversità può essere la chiave per uno sviluppo dei nostri paesi e delle nostre città.

Lunedì 6 ottobre
I GIOVANI ABITANO UN PAESE PIÙ GRANDE… E VANNO VIA
tavola rotonda con Bruno Anastasia, ricercatore Veneto Lavoro
Lino Sartori, filosofo
Modera Luca Barbieri, giornalista Corriere Veneto
I giovani sempre più si spostano dall’Italia in Europa e nel mondo. Ma anche se il fenomeno sta diventando fisiologico e per molti aspetti naturale, le problematiche che esso assume per le giovani generazioni, per il nostro Paese e per le comunità che essi lasciano, spesso per sempre, non sono indifferenti. L’incontro tenterà di presentare le dimensioni di questa migrazione, non solo dal punto di vista economico e del lavoro ma anche da quello sociologico e di impatto sui nostri territori. (La serata è organizzata in collaborazione con la Scuola di Formazione sociale e politica “Partecipare il Presente”)

Martedì 7 ottobre
IL PATTO EDUCATIVO E SOCIALE: LA COLLABORAZIONE TRA SOGGETTI E IL RUOLO PUBBLICO DELLA FAMIGLIA
Francesco Belletti, presidente Forum nazionale delle Associazioni familiari
Quest’ultimo incontro si propone di portare a comune denominatore la necessità di ripartire da un progetto educativo come esigenza fondante di una comunità. E per far questo è necessario definire il chi e il cosa, ovvero i soggetti educativi, i loro ruoli e le responsabilità e la loro cooperazione attorno a riferimenti comuni e condivisi. A partire dalla famiglia, oggi spesso messa in discussione nel suo ruolo di cellula fondamentale della società.

 
 

Altre date

  • 2014-10-07 21:00
  • 2014-10-06 21:00
  • 2014-09-30 21:00
  • 2014-09-29 21:00
 
Una famiglia deve avere una casa dove abitare, una fabbrica dove lavorare, una scuola dove crescere i figli, un ospedale dove curarsi e una chiesa dove pregare il proprio Dio

Giorgio La Pira