Menu

Sovraindebitamento: i percorsi di rientro

Categoria
Eventi
Data
2021-11-1618:30 - 19:30
Luogo
Online su piattaforma zoom
Telefono
0422 56340
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Sovraindebitamento: è possibile uscirne?" è il titolo di un incontro che viene organizzato dalla Lega Consumatori di Treviso per martedì 16 novembre 2021 alle ore 18:30 su piattaforma online zoom

Ne parliamo con Giorgio Lorenzo dell'associazione Rialziamoci Italia.

Per ricevere il link di accesso all'incontro è necessario mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La legge 3/2012, chiamata anche “legge anti suicidi”, ha lo scopo di colmare una grave lacuna dell'ordinamento giuridico italiano e consentire anche ai soggetti "non fallibili" - tra i quali ad esempio privati cittadini, imprenditori agricoli, professionisti e aziende - di accedere a specifiche procedure concorsuali atte a risolvere la loro situazione di perdurante incapacità ad onorare gli impegni finanziari assunti (utenze, rate di mutui e prestiti, fornitori, tasse...).
Il sovraindebitamento, infatti, prima di essere un concetto giuridico è un fenomeno purtroppo tristemente diffuso: da dati Caritas e Istat, il numero delle famiglie in stato di grave sovraindebitamento è pari a oltre 2 milioni, con un incremento del 53,5% dal 2007 ad oggi, al quale aggiungere gli altri soggetti non fallibili quali professionisti e piccoli imprenditori.

L'incontro farà il punto sull'iter procedurale per accedere al percorso di rientro del debito, presentando nel dettaglio i vari passaggi e analizzando specifiche casistiche.

 
 

Altre date

  • 2021-11-1618:30 - 19:30
 
Una famiglia deve avere una casa dove abitare, una fabbrica dove lavorare, una scuola dove crescere i figli, un ospedale dove curarsi e una chiesa dove pregare il proprio Dio

Giorgio La Pira