Menu
Il patronato

I Patronati sono istituti di diritto privato che svolgono una funzione di pubblica utilità. La loro funzione – espressamente prevista dalla nostra Costituzione – è quella di tutelare i cittadini, in particolare i lavoratori e le lavoratrici, nei loro diritti previdenziali e assistenziali.

Il Patronato Acli è dal 1945 al servizio di lavoratori e cittadini, uomini e donne, italiani e stranieri, per le attività di informazione, tutela dei diritti e patrocinio sociale in ambito previdenziale, pensionistico, assistenziale e socio-sanitario.

Forniamo informazione, consulenza e tutela – anche in sede giudiziale – in merito a:
questioni previdenziali ed assistenziali a livello nazionale ed internazionale; malattie professionali ed infortuni sul lavoro; invalidità civili e trattamenti di famiglia; indennità di disoccupazione e assistenza sociosanitaria; previdenza complementare e rapporti di lavoro; intermediazione lavoro; procedimenti amministrativi di regolarizzazione di lavoratori immigrati; esami Cils per il conseguimento della certificazione dell’italiano come lingua straniera.

>>Decreto costitutivo, Statuto e altri atti normativi
>>Le cariche del Patronato Acli di Treviso
>>La legge di riforma dei Patronati
>>LA GUIDA: I lavori del Patronato

Altro in questa categoria:I nostri servizi »
Torna in alto
Una famiglia deve avere una casa dove abitare, una fabbrica dove lavorare, una scuola dove crescere i figli, un ospedale dove curarsi e una chiesa dove pregare il proprio Dio

Giorgio La Pira