Menu

Custodire la casa comune. A febbraio la settimana sociale a Vittorio Veneto

Custodire la casa comune. A febbraio la settimana sociale a Vittorio Veneto

Torna puntuale a febbraio la Settimana sociale dei cattolici della Diocesi di Vittorio Veneto, quest'anno dall'8 al 13 febbraio 2020 sul tema dell'ecologia.

Sabato 8 febbraio, ore 20.30: Oderzo, patronato Turroni
Cineforum "Domani"
In dialogo con Silvia Albrizio ed in collaborazione con il Circolo Cinematografico “E. Pizzuti”

Lunedì 10 febbraio, ore 20.30: Pieve di Soligo, teatro Careni
Laudato Si’: il grido della terra e l’appello alle coscienze
Intervengono: mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso e Presidente Commissione CET per i problemi sociali e il dott. Thierry Robert-Luciani, del Centro meteorologico Arpav di Arabba

Martedì 11 febbraio, ore 20.30: San Giovanni di Motta
Economia sostenibile: l’evoluzione possibile
Con testimonianze di realtà imprenditoriali del territorio e di cittadinanza responsabile

Giovedì 13 febbraio, ore 20.30: Conegliano, auditorium Toniolo
Scegliere il futuro: l'economia di Francesco
Con suor Alessandra Smerilli, Docente di Economia, Consigliere di Stato di Sua Santità, e il prof. Giampiero Parolin, Docente di Economia, Istituto Universitario Sophia

Convocato il 30° Congresso provinciale Acli

    E’ stato convocato per il 14 marzo 2020 il Congresso provinciale delle Acli di Treviso, il 30 esimo, chiamato ad eleggere i componenti del prossimo Consiglio e i vertici che guideranno l’associazione fino al 2024.

    “Sarà una occasione di confronto, dibattito, crescita – ha auspicato la presidente uscente Laura Vacilotto, dopo aver ringraziato tutti coloro che fino ad oggi si sono impegnati per il bene non solo dell’associazione quanto piuttosto di tutta la comunità -. Faremo il punto sull’intenso percorso di questi quattro anni, sui temi che maggiormente abbiamo presidiato e su cui abbiamo investito con risorse, energie, passione; ed andremo a delineare i vecchi e nuovi ambiti “di frontiera” dentro ai quali stare, con professionalità, idee innovative e coraggio”.

     

    Soprattutto inclusione sociale, lotta alle diseguaglianze, riduzione delle disparità di accesso ai diritti, sono i nodi sui quali la presidenza uscente ha costruito il suo impegno grazie al mandato del Consiglio provinciale appena sciolto. I progetti, i percorsi di inserimento lavorativo, le formazioni, molta dell’attività più innovativa dell’associazione si è incentrata su questo segnando un punto di svolta e di specificità. E questo spiega il titolo scelto per il Congresso "Acli 2020 più eguali: viviamo il presente, costruiamo il domani".

    “Avremo modo di raccontare quello che siamo stati e ciò che ancora le Acli costruiranno, in rete con i propri servizi e con le associazioni specifiche, supportate dai tantissimi tesserati, volontari, amici, simpatizzanti – ha detto ancora Laura Vacilotto -. Oggi si apre una stagione, quella del Congresso, che non è mero esercizio di forma ma che desideriamo davvero sostanziare perché ci rimotivi e ci rilanci sul futuro”.

     

    Esami Cils: posti esauriti per il 20 febbraio

    Esami Cils: posti esauriti per il 20 febbraio

    Si comunica che ad oggi, 14 gennaio 2020, sono esauriti i posti disponibili per sostenere gli esami CILS (Certificazione dell'italiano come lingua straniera) nella data del 20 febbraio 2020.

    SEGNALIAMO CHE Al Patronato Acli di Venezia, nella stessa data, ci sono ancora posti disponibili. Info sul sito www.aclivenezia.it.

    Eventuali pagamenti già effettuati di persone iscrittesi dopo l'esaurimento dei posti, saranno ritenuti validi per l'esame da sostenere ne 2020.

    Prima di iscriversi è comunque necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al Patronato Acli di Treviso (tel. 0422 543640) per verificare la disponibilità dei posti e il livello per il quale viene effettuato l'esame.

    Attenzione: l'iscrizione deve essere effettuata almeno 40 giorni prima della data della sessione d’esame.

    Ulteriori informazioni a questo link

    Nonni social, 4 incontri alle Acli di Treviso

    Nonni social, 4 incontri alle Acli di Treviso

    Chiedi spesso ai tuoi familiari cosa sono le email, internet e i social networks, ma non hanno tempo per spiegarti?

    Vuoi usare le app dello smartphone al meglio, non rischiare di perdere le foto....?

    La Fap Acli di Treviso organizza per i propri associati e per i tesserati Acli 2020 un nuovo corso “Nonni Social”: 4 incontri per imparare ed approfondire l’utilizzo di internet, posta elettronica, social networks (facebook, google+, twitter).

    Gli incontri si terranno nel mese di febbraio nella sede delle Acli provinciali di Treviso in viale della Repubblica 193/A.

    Per informazioni e iscrizioni contattaci ai seguenti recapiti: FAP ACLI TREVISO, tel 0422 56340 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    Una famiglia deve avere una casa dove abitare, una fabbrica dove lavorare, una scuola dove crescere i figli, un ospedale dove curarsi e una chiesa dove pregare il proprio Dio

    Giorgio La Pira