Menu

Le Acli si articolano sul territorio in una galassia di associazioni e servizi. L’associazione è il cuore di questo sistema e ha funzione di indirizzo e governo delle varie realtà:

 

I circoli
Le attività delle Acli si sviluppano nella rete delle strutture di base affiliate, con la creatività, la passione e la fantasia dei volontari che vi operano.
I circoli affiliati Acli hanno piena autonomia nella loro attività, mentre il livello provinciale ha un ruolo di supporto e di indirizzo generale.
I soci dei circoli sono a tutti gli effetti soci delle Acli.

 

Le associazioni specifiche
Per dare risposte sempre più efficaci alle persone le Acli hanno negli anni promosso delle nuove realtà che avessero attenzioni specifiche e strumenti di intervento in ambiti ben precisi:

 

I servizi
Per intervenire con professionalità e competenza a favore delle esigenze dei lavoratori le Acli si sono dotate di strutture ad hoc, rispondenti alle normative in vigore, che operano in settori strategici:

  • Patronato ACLI si occupa di previdenza, assistenza, infortunistica, immigrazione, intermediazione lavoro domestico

  • Caf ACLI assiste i contribuenti in materie fiscali, dichiarazioni di successione, locazioni, contabilità

  • Enaip è un ente di formazione professionale che prepara centinaia di ragazzi al mondo del lavoro ed accompagna gli adulti in processi di riqualificazione e professionalizzazione.

Torna in alto
Una famiglia deve avere una casa dove abitare, una fabbrica dove lavorare, una scuola dove crescere i figli, un ospedale dove curarsi e una chiesa dove pregare il proprio Dio

Giorgio La Pira