Menu

Percorso di prevenzione alle discriminazioni etcnico-razziali a scuola. Progetto RECORD

Categoria
Eventi
Data
2017-11-2108:00
Luogo
Cfp. Lepido Rocco - 31033 Castelfranco Veneto TV, Italia
Telefono
0422 56340
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prosegue l'attività delle Acli di Treviso nell'ambito del progetto RECORD - Rete territoriale per l’emersione, il contrasto e la rilevazione delle discriminazioni etnico razziali, della Regione Veneto.

15 percorsi formativi nelle scuole medie e superiori, 2 percorsi per operatori di polizia locale ed altrettanti per personale del trasporto pubblico.

Anche le Acli del Veneto, con la collaborazione delle Acli provinciali di Treviso, Venezia e Verona, daranno concretezza ad alcune azioni del progetto Record

“La nostra regione è terra di immigrazione, un residente su 10 ha passaporto straniero. Il lavoro formativo con le giovani generazioni e con chi vive ogni giorno  in situazione di potenziale conflittualità ha come obiettivo ampio la prevenzione e la sicurezza per il benessere di tutti i cittadini – commenta Andrea Citron, presidente regionale Acli -. La sinergia e la collaborazione tra le province coinvolte nel progetto è senza dubbio un nostro punto di forza, grazie anche alla forte territorialità della nostra presenza e alle relazioni che da anni coltiviamo con molti progetti nelle scuole”.

A tema dunque non solo l’informazione e la conoscenza della situazione degli stranieri in Italia, ma soprattutto la multiculturalità, la coesione sociale, la mediazione del conflitto. Treviso sta realizzando 4 percorsi nel centro di formazione professionale Lepido Rocco di Castelfranco.

 
 

Altre date

  • 2017-11-21 08:00
  • 2017-11-09 08:00
  • 2017-10-31 08:00
 
Una famiglia deve avere una casa dove abitare, una fabbrica dove lavorare, una scuola dove crescere i figli, un ospedale dove curarsi e una chiesa dove pregare il proprio Dio

Giorgio La Pira