Menu

LAVORO dell'uomo per l'uomo. 31° settimana sociale

Categoria
Eventi
Data
2017-09-2520:30
Luogo
Auditorium San Pio X - Viale Bartolomeo D'Alviano
31100 Treviso TV, Italia
File Allegato

LUNEDÌ 25 SETTEMBRE 2017
IL LAVORO CHE CAMBIA: LE NUOVE SFIDE PER LA SOCIETÀ E LE ISTITUZIONI
Introduzione Gianfranco Agostino Gardin, arcivescovo-vescovo di Treviso
on. prof. Romano Prodi, presidente Fondazione per la Collaborazione tra i popoli, già presidente della Commissione Europea e presidente del Consiglio dei ministri.

*Nell'occasione il relatore presenterà il suo recente volume “Il piano inclinato" Come le nuove tecnologie, la finanza, i processi globali hanno mutato e stanno mutando gli scenari e le politiche occupazionali? In che modo dare speranza e futuro ai giovani e far sì che il lavoro resti centrale per la costruzione del tessuto sociale? Come costruire una società dell’uguaglianza di fronte ai crescenti squilibri? A partire dalla grande esperienza accumulata in questi anni nelle istituzioni, nel mondo culturale ed economico, il relatore risponderà a tali grandi questioni, delineando possibili soluzioni concrete, alcune delle quali contenute nel suo ultimo libro.

* * *
LUNEDÌ 2 OTTOBRE 2017
IL LAVORO NELLA BIBBIA E NEL PIÙ RECENTE MAGISTERO SOCIALE DELLA CHIESA
don Giorgio Bozza, teologo moralista, Diocesi di Padova, docente Facoltà teologica del Triveneto
don Walter Magnoni, responsabile servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’arcidiocesi di Milano

L’attività lavorativa è l’espressione della creatività che rende l’essere umano simile al suo Creatore. Per questo il suo senso profondo si ricava già a partire dalla Parola rivelata. Soprattutto negli ultimi decenni, il Magistero, attraverso la Dottrina sociale della Chiesa, illumina questa realtà evidenziando la centralità della dignità della persona rispetto alle logiche del mercato e del profitto. Un Magistero che si arricchisce in questo tempo grazie ai numerosi interventi di papa Francesco. La serata metterà al centro sia una riflessione sulla Parola, sia il recente Magistero della Chiesa.

* * *
MARTEDÌ 3 OTTOBRE 2017
IL SENSO DEL LAVORO
prof. Umberto Curi, filosofo, Università di Padova
*In collaborazione con l'Associazione PARTECIPARE IL PRESENTE

Se nel lavoro l’uomo mette in gioco tutte le sue potenzialità e dimensioni, è quanto mai opportuno un approccio antropologico e filosofico che metta al centro, da una parte, la persona umana e la sua capacità creativa e, dall’altra, il contributo del lavoratore al patto sociale su cui si regge una comunità. Tale approfondimento costituisce anche una premessa per la quarta serata, più orientata al futuro, e per la scuola sociopolitica dell’associazione Partecipare il presente, che inizia proprio con questa serata.

* * *
VENERDÌ 6 OTTOBRE 2017
GENERATIVITÀ E BUONE PRATICHE
prof. Johnny Dotti, Università cattolica del Sacro Cuore e presidente di Welfare Servizi

*Nel corso della serata verranno presentate alcune buone pratiche di lavoro generativo Quando il lavoro mette al primo posto la persona umana, le sue potenzialità, le sue relazioni, esso può diventare realmente “generativo” di nuove idee, reti comunitarie, prassi virtuose. Tale “generatività sociale” non è una bella teoria, ma una pratica già in atto, con molti esempi virtuosi che anche nel nostro territorio vanno messi in circolazione. Al relatore spetterà il compito di illuminare e valorizzare questi esempi, che saranno
presentati durante la serata.

 
 

Altre date

  • 2017-10-06 20:30
  • 2017-10-03 20:30
  • 2017-10-02 20:30
  • 2017-09-25 20:30
 
Una famiglia deve avere una casa dove abitare, una fabbrica dove lavorare, una scuola dove crescere i figli, un ospedale dove curarsi e una chiesa dove pregare il proprio Dio

Giorgio La Pira